lunedì 17 dicembre 2012

Calendario eventi 2013

Cari amici, vi presentiamo il calendario di appuntamenti Aimant 2013.

Tra le novità di quest’anno, abbiamo messo a disposizione dei soci la libreria dell’associazione: grazie al contributo di alcune generose donazioni, è stato possibile attivare un servizio di prestito gratuito ai soci che ne faranno richiesta. Abbiamo creato un profilo su aNobii che diventerà la biblioteca virtuale Aimant: http://www.anobii.com/aimant/books
La nuova pagina permetterà di consultare l’elenco dei testi disponibili, le relative recensioni e il nome del donatore che li ha ceduti all’associazione. Il prestito, della durata massima di 3 mesi, è gratuito, mentre le spese di spedizione saranno a carico del richiedente.



Vi ricordiamo che agli eventi in programma i soci potranno beneficiare di numerosi sconti, mentre agli accompagnatori verrà richiesto il semplice biglietto d’ingresso a musei e gallerie, senza alcuna maggiorazione.

- Sabato 26 gennaio: MILANO
Visita guidata di 2 ore, con una guida esperta, attraverso la Milano settecentesca con ingresso al museo di Palazzo Morando, sede di una ricca collezione di dipinti, arredi, tessuti, abiti e accessori del XVIII secolo.
Ore 10.00, ritrovo alla stazione di Milano Centrale; ore 10.30 visita guidata con partenza dalla Piazzetta Reale e itinerario settecentesco; ore 13, pranzo; pomeriggio libero con una dolce sosta alla pasticceria Ladurée.
Quota di partecipazione: 5 Euro per i soci Aimant; 10 Euro per i non soci.

- Sabato 27 aprile: FIRENZE
La nostra socia Dott.ssa Sandra Carlini, specializzata in storia e architettura dei giardini e ricercatrice all'Università di Firenze, ci accompagnerà in visita al celebre giardino rinascimentale di Boboli e alla villa Medicea di Castello, luogo prediletto dal Granduca Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena e ora sede dell’Accademia della Crusca, con lo splendido giardino cinquecentesco definito da Vasari “il più magnifico d’Europa”.
Ore 10.30, ritrovo all’ingresso della stazione di Santa Maria Novella; ore 11.00, visita al giardino della villa medicea di Castello; ore 13, pranzo; ore 15, visita al giardino di Boboli.
Ingresso ai musei + a/r in autobus per Castello: 5 Euro per i soci; 10 Euro per i non soci.

- 23-26 maggio: NAPOLI
Il programma, dedicato a Maria Carolina d’Asburgo Lorena, prevede 3 notti e 4 giorni in albergo (zona Chiaia), con visite alla Reggia di Caserta, al Museo Nazionale di Capodimonte e alla Cappella di San Severo.
Per ragioni organizzative, gli interessati sono pregati di inviare una mail a info.aimant@gmail.com entro il 1° marzo 2013.

- Domenica 23 Giugno: VENEZIA
In mattinata visita allo splendido Palazzo Mocenigo, sede del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, che conserva una ricca collezione di abiti settecenteschi. Nel pomeriggio visita a Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano.
Ore 10.30, ritrovo alla stazione di Santa Lucia; ore 11.30, visita a Palazzo Mocenigo; pausa pranzo; ore 14.30 visita a Ca’ Rezzonico.
Ingresso ai musei: 10 Euro per i soci Aimant; 16 Euro per i non soci.

- Domenica 15 settembre: VILLA SORRA (MO)
L'Aimant, in collaborazione con l'Associazione Per Villa Sorra, è lieta di invitarvi all'evento "Una giornata nel Settecento" che si terrà nella splendida cornice del giardino storico della villa.
Il programma della giornata prevede un pic-nic negli spazi del parco non solitamente accessibili al pubblico, due visite guidate (alle ore 14,30 e alle ore 16,30) a cura delle Guide autorizzate di Nonantola, intervallate da dimostrazioni della quotidianità in villeggiatura nel XVIII secolo.
Sarà possibile partecipare all’intera giornata in abiti storici.
Per informazioni, inviate una mail all'indirizzo: info.aimant@gmail.com

- Domenica 27 ottobre: BOLOGNA
Visita guidata al Teatro Comunale di Bologna progettato da Antonio Galli Bibiena e inaugurato nel 1763 con Il trionfo di Clelia, un’opera di Gluck appositamente scritta dal maestro di musica di Maria Antonietta.
Ore 10.30, ritrovo davanti alla stazione di Bologna; ore 11, visita al Teatro Comunale; ore 13, pranzo;
nel pomeriggio è indetta una riunione straordinaria per procedere al rinnovo del Consiglio Direttivo (il cui mandato ha durata triennale) come indicato nello Statuto dell’associazione. Tutti i soci Aimant iscritti da almeno un anno potranno partecipare alle elezioni e, a partire dal 1° settembre 2013, sarà possibile candidarsi alla carica di presidente, vice-presidente e segretario.
Visita guidata al Teatro: 4 Euro per i soci Aimant; 8 Euro per i non soci.

Vi ricordiamo che è possibile rinnovare le iscrizioni per l’anno 2013 versando la quota associativa di € 15,00 tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Italiana Maria Antonietta
IBAN: IT93R0335967684510300012313
presso Banca Prossima
Piazza Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano
indicando sulla causale "quota associativa 2013".

Con i migliori auguri di Buon Natale e un meraviglioso settecentesco anno nuovo,

Aimant - Associazione Italiana Maria Antonietta

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...