martedì 29 aprile 2014

Domenica 18 maggio visita Aimant a Firenze


Buongiorno a tutti e bentrovati.

Come da programma domenica 18 maggio ci ritroveremo per una visita nella bellissima città di Firenze

A farci da guida e ad aiutarci nell'organizzazione della giornata fiorentina è stata la gentilissima e preparatissima Dott.ssa Sandra Carlini che vogliamo sentitamente ringraziare per il prezioso supporto.

Se avete già letto il programma annuale che pubblichiamo a fine anno, noterete delle piccole differenze. Programmando le visite a così lungo termine siamo purtroppo costrette a volte ad apportare delle modifiche.

Ecco quindi il programma leggermente "rivisitato" per la a giornata Firenze di Domenica 18 Maggio:




In mattinata dopo l'incontro alle ore 10.00 alla stazione di Santa Maria Novella, visiteremo una mostra ad ingresso libero dedicata all'attività della famiglia Filistrucchi, che nella sua celebre  Bottega crea abiti e parrucche dal 1720 ed al sodalizio artistico col maestro Franco Zeffirelli.

In mostra sono esposti, oltre a pannelli che ricordano la storia delle attività della bottega Filistrucchi, bozzetti e qualche parrucca, compresi anche studi di acconciature settecentesche (alla “Lamballe” e per il Don Giovanni di Mozart). Qui troverete tutte le info sulla Mostra.


Alle ore 12.00 inizierà la visita guidata al Teatro della Pergola, uno dei più antichi d’Italia e luogo molto amato dal granduca Pietro Leopoldo, fratello di Maria Antonietta; (Prezzo: 5 Euro per i soci e 10 Euro ai non soci Aimant)




Alle ore 13.30 ci riuniremo, se vorrete, per un pranzo in un locale che vi comunicheremo nei prossimi giorni.

Nel pomeriggio ci sarà una visita libera e facoltativa del magnifico Giardino di Boboli il parco storico della città di Firenze e del famoso Palazzo Pitti.  Il giardino è uno dei più importanti esempi di giardino all'italiana al mondo ed è un vero e proprio museo all'aperto, per l'impostazione architettonico-paesaggistica e per la collezione di sculture, che vanno dalle antichità romane al XVI e XVII secolo.




Vi chiediamo cortesemente di confermare la vostra presenza il prima possibile inviando una mail alla posta Aimant :

                                                      info.aimant@gmail.com 




PROGRAMMA DELLA GIORNATA A FIRENZE, 18 MAGGIO 2014

- ore 10,00: incontro alla stazione di Firenze in testa al binario 10; - ore 10,30-11,30 circa: visita a una mostra a ingresso libero in via Bufalini 6 (sede della Cassa di Risparmio di Firenze) dedicata all'attività della famiglia Filistrucchi e al suo rapporto con Franco Zeffirelli. - ore 12,00-13,15: visita al teatro della Pergola; Biglietto: 5 Euro per i soci Aimant e 10 Euro per non soci. - ore 13.30: pranzo (presto vi diremo anche il nome del locale scelto)

- ore 14.30: visita facoltativa ai giardini di Boboli.


Grazie mille a tutti: vi aspettiamo a Firenze!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...