venerdì 19 febbraio 2016

Visita Aimant a Roma del 28 febbraio 2016: alla scoperta del Palazzo del Quirinale e del Museo Napoleonico

Buongiorno a tutti e bentrovati.
Dopo la consueta pausa invernale, domenica prossima 28 febbraio si terrà la prima giornata Aimant del 2016. Visto l'enorme successo di partecipazione dello scorso anno, (di cui potete leggere QUI) abbiamo deciso di inaugurare la stagione con una giornata nella nostra magnifica capitale ed organizzare due interessanti ed esclusive visite a ROMA





Abbiamo pensato di proporvi una visita guidata del Palazzo del Quirinale, uno dei palazzi più belli e importanti del nostro paese che il Presidente della Repubblica Mattarella ha aperto completamente ed in maniera continuativa al pubblico solo lo scorso anno.

I 30 posti disponibili per questa visita sono andati esauriti subito dopo l'apertura delle iscrizioni e la cosa ci ha fatto ovviamente molto piacere. L'Aimant come sapete ha già provveduto all'acquisto dei biglietti che vi verranno distribuiti la mattina della visita, all'ingresso del Palazzo del Quirinale.

Ricordiamo che il costo è di €12 per i non soci e di €8 per i soci Aimant.
Il ritrovo è fissato per le ore 10.45 davanti al Palazzo del Quirinale, Piazza del Quirinale 1  (QUI potete trovare tutte le info pratiche)
La visita guidata tematica durerà h 2.30 e ci permetterà di scoprire tutti i superbi spazi espositivi aperti al pubblico. Il percorso completo comprenderà la visita agli Appartamenti di Stato del Piano Nobile, ma anche alla Vasella, ai famosi Giardini e al magnifico Museo delle Carrozze.

NB: Vista la durata della visita e la distanza da percorrere per raggiungere il Museo Napoleonico, seconda visita in programma per la giornata, consigliamo di fare una colazione abbondante prima dell'arrivo al Quirinale o di prevedere al massimo una brevissima sosta in qualche punto di ristoro prima di raggiungere il Museo. I tempi sono infatti piuttosto stretti ma vedrete che ne varrà la pena.

Un evento senza precedenti e sicuramente da non perdere in un palazzo ricchissimo di storia ma che è anche una importante sede istituzionale.
A tal proposito volevamo anche darvi alcune informazioni pratiche circa la visita da leggere con attenzione:

REGOLE PER LA VISITA E CONTROLLI DI SICUREZZA:

Il biglietto è nominativo e vincolato ad una data e ad un orario. In caso di ritardo rispetto all’orario previsto per la visita non sarà più possibile accedere al Palazzo. La data e l’orario di visita non possono essere modificati e il biglietto non è rimborsabile. I visitatori dovranno presentarsi 30 minuti prima dell’inizio della visita, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora i dati anagrafici dei nominativi, indicati al momento della prenotazione, non coincidano con i dati risultanti dai documenti, non sarà consentito l’accesso.

Le visite prenotate potrebbero essere annullate per ragioni istituzionali. In tal caso sarà possibile effettuare la visita in altra data ovvero ottenere il rimborso di quanto versato.

Controlli di sicurezza:

All'ingresso, ogni visitatore sarà sottoposto ai necessari controlli di sicurezza.
Non è consentito:
-introdurre valigie, trolley, sacche, zaini, bottiglie di plastica o vetro, lattine, ombrelli, oggetti appuntiti, taglienti o contundenti;
-fotografare o effettuare videoriprese;
-uscire dai percorsi indicati;
-toccare gli arredi e le opere;
-fumare (anche sigarette elettroniche).
Non sono ammessi animali. E' necessario rispettare le indicazioni generali riportate sulla segnaletica.


















Come accennato, nel pomeriggio ci trasferiremo sul Lungotevere e visiteremo il bellissimo Museo Napoleonico all'interno del quale sono conservate superbe opere d'arte, cimeli e dipinti legati all'imperatore, ai suoi famigliari e ai suoi discendenti. Un piccolo angolo di Francia situato a due passi da Castel Sant'Angelo. La visita al Museo Napoleonico è libera, gratuita ed aperta a tutti. Ricordiamo quindi che anche coloro che non sono rientrati nei 30 posti disponibili per la visita al Quirinale, potranno raggiungerci alle ore 15.30 davanti all'ingresso del Museo, in Piazza di Ponte Umberto I 1 per trascorrere insieme il resto di questa emozionante giornata. (QUI trovate tutte le info pratiche per raggiungere il Museo)










In attesa di ritrovarvi tutti quanti a Roma la prossima settimana vi ringraziamo per l'affetto con cui ci seguite e per l'entusiasmo col quale aderite alle molte iniziative proposte.


Ricordiamo inoltre che sebbene le visite siano aperte anche ai non tesserati, tutti i soci Aimant usufruiscono di sconti e vantaggi e che diventare socio è facilissimo. QUI trovate tutte le info necessarie.


Grazie a tutti e a presto, il Direttivo Aimant.

Programma della Giornata di Domenica 28 febbraio a ROMA
Ore 10.45 ritrovo davanti al Palazzo del Quirinale, Piazza del Quirinale.
Ore 11.30 visita guidata tematica di 2.30h (Palazzo, Giardini, Museo Carrozze, Vasella)
Ore 15.30  visita libera al Museo Napoleonico
Visita guidata del Quirinale 12 Euro per i non soci, 8 Euro per i soci
Museo Napoleonico ingresso libero
Per info e dettagli info.aimant@gmail.com

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...