martedì 7 giugno 2016

Giornata Aimant a Torino: apertura iscrizioni per Palazzo Reale e Palazzo Carignano

Buongiorno a tutti. Domenica scorsa si è tenuto il tanto atteso evento in abito storico organizzato dall'Aimant in collaborazione con l'atelier Il Paradiso delle Dame e Villa Benni. L'evento, Déjeuner sur l'herbe - XVIIIéme siècle  ha avuto un successo straordinario ed ha coinvolto oltre 200 appassionati provenienti da tutta Europa.

In attesa di raccontarvi tutto di questa giornata indimenticabile e di mostrarvi le moltissime foto, cogliamo ancora una volta l'occasione per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti e hanno collaborato alla riuscita di questo evento unico: grazie di cuore!

Foto Luigi Presepi. "Déjeuner sur l'herbe - XVIIIe siècle" Villa Benni. Bologna
Prima di parlarvi di questo evento da sogno vogliamo però aprire ufficialmente le iscrizioni per la prossima visita culturale organizzata dall'Aimant che si terrà domenica 19 giugno a Torino. Dopo il successo dello scorso anno abbiamo deciso di tonare in questa città straordinaria che conserva alcuni dei più importanti palazzi del nostro paese.

Quest'anno abbiamo deciso di proporvi due bellissime visite, una delle quali davvero esclusiva.

Grazie all'aiuto della sovrintendenza dei Beni Culturali e al prezioso contributo dell'amica Ester Vittoria Gulisano e dell'Assessore del Comune di Torino Andrea Tronzano che ha preso a cuore la nostra richiesta, in esclusiva per l'Aimant verranno aperte le sale del Secondo Piano di Palazzo Reale, le cosiddette Sale dei Principi.












Questi magnifici appartamenti privati, chiusi attualmente al pubblico, conservano al loro interno arredi preziosi e soprattutto dei ritratti a noi molto cari: abbiamo cosi chiesto al Palazzo Reale di Torino organizzare per il nostro gruppo questa straordinaria visita guidata e loro hanno deciso di accogliere con entusiasmo la nostra richiesta. La visita proseguirà poi in maniera libera anche nel resto del palazzo dove ammireremo tutte le straordinarie e ricchissime Sale di Rappresentanza e l'Armeria reale.





Dopo la visita a Palazzo Reale ci recheremo nel vicinissimo Palazzo Carignano dove, sempre in visita guidata, ammireremo le magnifiche sale settecentesche abitate tra gli altri anche dalla giovanissima Maria Teresa di Savoia Carignano, amica prediletta della regina Maria Antonietta e nata proprio qui a Torino.






IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 11.30 incontro alla stazione di Torino Porta Nuova 
Ore 12.00 ritrovo davanti all'ingresso di Palazzo Reale
Ore 15.00 visita a Palazzo Carignano

Per questioni di praticità e visto il numero limitato di posti (25 max) chiediamo a tutti gli interessati di prenotare la propria partecipazione inviando il prima possibile una mail all'indirizzo ufficiale info.aimant@gmail,com e di versare tramite iban la quota di partecipazione della giornata che è di €30 per i non soci e di €26 per i soci Aimant.

Gli estremi per il versamento sono:

Associazione Italiana Maria Antonietta
IBAN: IT54B0335967684510700169940
presso Banca Prossima
Piazza Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano
indicando sulla causale "Gita Torino"


Grazie infinite a tutti e ci vediamo a Torino!

Il Direttivo Aimant





Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...