lunedì 17 luglio 2017

Domenica 3 settembre appuntamento AIMANT a Padova



Buongiorno a tutti! Vi ricordiamo che il 3 settembre è in programma un suggestivo appuntamento veneto, tra Padova e Stra.
Ci incontreremo alle ore 10,30 davanti alla stazione ferroviaria di Padova per recarci a Stra, a pochi chilometri di distanza dal centro della città per andare a visitare la stupenda villa Pisani. Copriremo questo tragitto con i mezzi pubblici. Chi è provvisto di mezzo proprio potrà raggiungere autonomamente la villa e unirsi a noi direttamente sul posto.

A Stra visiteremo il magnifico complesso della Villa Pisani, uno dei capolavori dell’architettura italiana del Settecento. Il grandioso edificio della villa, realizzato su progetto dell’architetto Francesco Maria Preti per la nobile famiglia Pisani di Santo Stefano, è immerso in uno stupendo parco ispirato a modelli francesi, opera dell'architetto Gerolamo Frigimelica. Il parco è noto per le sue architetture barocche e per un celebre labirinto di verzura, elemento ludico tipico del tempo, costituito da siepi di bosso.



L’edificio conserva opere di grande pregio, tra le quali l’affresco eseguito sul soffitto della sala da ballo da Giambattista Tiepolo con la raffigurazione dell’apoteosi della famiglia Pisani. Nel 1807 la famiglia vendette il complesso a Napoleone il quale in seguito lo donò al Viceré d’Italia, il figliastro Eugène de Beauharnais, che apportò modifiche sia all’edificio della villa, adattata a sede di villeggiatura, sia al giardino, trasformato in parte in un parco all’inglese. Con la caduta dell’impero napoleonico il complesso passò agli Asburgo, nuovi signori del Lombardo Veneto.

Nel corso della giornata avremo la possibilità di inoltrarci nel grandioso edificio della villa e di immergerci nel suo stupendo parco.

Il pranzo sarà libero ma, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di mangiare qualche cosa nel Museum Cafè ospitato in una delle antiche scuderie all’interno del parco.
Al termine della visita a questo complesso faremo ritorno a Padova dove potremo terminare la nostra giornata facendo una passeggiata nel centro storico e una breve sosta per consumare qualche cosa insieme immergendoci nel fascino di un’atmosfera d’altri tempi in una delle sale di stampo neoclassico del celebre Caffè Pedrocchi, nato nella seconda metà del XVIII secolo come bottega del caffè e trasformato nel secolo successivo dall’architetto Giuseppe Jappelli in un complesso unico ed elegante.



Come sempre, per partecipare alla giornata è necessario inviare una mail con il vostro nome e numero di telefono all'indirizzo ufficiale info.aimant@gmail.com, entro e non oltre venerdì 11 agosto. Vi aspettiamo numerosi!

- Domenica 3 settembre: PADOVA
Ore 10,30 ritrovo alla stazione di Padova
Ore 11,30 arrivo a Villa Pisani a Stra, nota come la “Regina delle ville Venete” con visita alla villa e passeggiata nel giardino.
Ingresso e visita guidata: soci 5,00 Euro; non soci 8,00 Euro.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio passeggiata nel centro di Padova con sosta (facoltativa) al celebre Caffé Pedrocchi.

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...