martedì 26 settembre 2017

Domenica 29 ottobre appuntamento AIMANT a Parma




Buongiorno a tutti! Il 29 ottobre abbiamo organizzato un’affascinante giornata alla scoperta dell’atmosfera sette-ottocentesca della bella città di Parma, già capitale del ducato di Parma e Piacenza.
Rispetto al programma originario abbiamo deciso di rimandare la prevista visita alla reggia di Colorno per dedicare più tempo a questa splendida città, ricca di luoghi di interesse.

Maria Luisa d’Asburgo Lorena, Veduta di Parma, 1816
Ci ritroveremo alle 10,30 alla Stazione ferroviaria per dirigerci al Museo Glauco Lombardi che visiteremo a partire dalle ore 11,00.
Accompagnati dalla Direttrice, ci immergeremo nelle splendide sale di questo museo, ospitato nello storico Palazzo di Riserva, già parte del complesso di edifici della corte cittadina, trasformato nel 1764 dall’architetto E. A. Petitot per volere del duca Filippo di Borbone in un Casino da gioco per nobili e cortigiani e dalla metà dell’Ottocento residenza privata del duca Carlo III di Borbone Parma.



Potremmo ammirare numerosi oggetti e interessanti documenti inerenti al periodo borbonico della storia del Ducato di Parma tra XVIII e XIX secolo, oltre a preziose opere legate alle vite di Napoleone Bonaparte e di Maria Luigia d’Asburgo Lorena, imperatrice di Francia come seconda moglie di Napoleone e duchessa di Parma. Tra queste, ritratti, ceramiche e cristalli, oltre alla splendida Corbeille de mariage, dono di Napoleone nel 1810 alla giovane moglie, gioielli, ricami, abiti di gala, strumenti musicali.







Dopo pranzo, proseguiremo la nostra giornata con una visita alla Basilica di Santa Maria della Steccata che conserva pregevoli affreschi del Parmigianino e dal 1823, per volere di Maria Luigia, i sepolcri dei principi e dei duchi delle casate Farnese e di Borbone Parma.



Nell’adiacente Museo Costantiniano andremo alla scoperta di preziosi ambienti, della quadreria e soprattutto della “Sala Borbonica” nella quale, tra numerosi e preziosi cimeli, potremmo ammirare lo splendido mantello nuziale indossato da Maria Luisa di Borbone, figlia dell’ultimo duca di Parma, per le sue nozze con il principe Ferdinando di Bulgaria e vedere la camicia indossata sul patibolo da Luigi XVI, il monarca francese travolto dalla Rivoluzione, il 21 gennaio 1793.



Siete pronti a venire con noi alla scoperta di questi tesori? Aspettiamo le vostre iscrizioni! Come sempre, per partecipare è necessario inviare una e-mail a info.aimant@gmail.com con i vostri nominativi e recapiti telefonici. A presto!

Domenica 29 ottobre: PARMA
 
Ore 10,30 ritrovo alla stazione di Parma
Ore 11,00 visita guidata al Museo Glauco Lombardi che espone opere e oggetti appartenuti a Napoleone Bonaparte e a Maria Luigia d’Asburgo Lorena
Ingresso e visita guidata: soci 8,00 Euro; non soci 12,00 Euro

Ore 13,00 pranzo libero

Ore 15,00 visita al Santuario di Santa Maria della Steccata e visita guidata al Museo Costantiniano che nella “sala borbonica” conserva numerosi e preziosi cimeli tra i quali la camicia indossata sul patibolo dal re di Francia Luigi XVI
Ingresso e visita guidata: soci 3,00 Euro; non soci 5,00 Euro.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...